Nasce il Premio “Gigi Proietti”, un omaggio al grande maestro e un’opportunità per i giovani talenti del teatro italiano

L’iniziativa grazie al contributo della Fondazione Roma e della famiglia del grande attore romano. Quello sguardo istrionico e potente, quel timbro di voce inconfondibile che riusciva a coprire tutto l’arco delle espressioni di un attore: dal dramma alla commedia, dalla satira all’avanguardia e alla canzone popolare. Gigi Proietti è stato un grandissimo del palcoscenico, forse uno degli ultimi Maestri che hanno lasciato un segno anche nelle generazioni contemporanee. Nel suo nome nasce da oggi un Premio che è insieme omaggio alla memoria e spinta verso il futuro.

Giornata Mondiale del Cuore: al Gemelli si lavora a un nuovo paradigma di cura. In un ospedale venuto dal futuro

Le malattie cardiovascolari sono una sfida per i Paesi di tutto il mondo, come raccontano le statistiche. Ma dietro quei numeri ci sono delle persone, che meritano una presa in carico globale e personalizzata. È la filosofia di Gemelli CUORE, il nuovo centro ‘green’ dedicato alle malattie cardiovascolari che sorgerà davanti al Gemelli, grazie anche al sostegno di Fondazione Roma. Ma intanto, bisogna continuare a lavorare sulla prevenzione, trovando le parole giuste per farlo.

Fondazione Roma a sostegno del “Campo dei Miracoli” a Corviale. Il campo di calcio a 11 diventerà un piccolo stadio

L’impianto gestito da Calciosociale ASD avrà spogliatoi e tribune per il pubblico. Il ruolo del Ministro dello Sport Abodi e l’impegno del Presidente della Fondazione, Franco Parasassi: un progetto concreto che conferma il valore sociale dello sport. Un pezzo di periferia strappato all’incuria, alla malavita, all’insicurezza. È il “Campo dei Miracoli”, centro sportivo e ricreativo nato all’ombra del serpentone di cemento di Corviale, estrema periferia ovest di Roma.

Fondazione Roma a fianco dell’Ucraina con Sant’Egidio

1 milione di euro per sostenere la popolazione con invio di aiuti umanitari e distribuzione di generi di prima necessità Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Roma, presenti il Presidente Franco Parasassi, il Vice Presidente Piero Colonna, la Consigliera Carla Graziosi ed i Consiglieri Pandozi e Ruta, ha stanziato 1 milione di euro per sostenere le attività della Comunità di Sant’Egidio a favore della popolazione ucraina duramente colpita dalla guerra.

Accordo tra Roma Capitale e Fondazione Roma a sostegno dell’affitto per oltre 1000 famiglie numerose

Un sostegno economico all’affitto per circa 1000 famiglie numerose e in difficoltà economico–sociali. È il contenuto dell’accordo che Roma Capitale e Fondazione Roma hanno presentato stamattina in conferenza stampa alla presenza del Sindaco, Roberto Gualtieri, dell’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative, Tobia Zevi, di Franco Parasassi, Presidente dell’ente e del Presidente della Commissione, Yuri Trombetti.

IDI: inaugurato il nuovo Centro di Diagnostica per Immagini

Inaugurazione alla presenza del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, del Presidente della Regione Lazio Avv. Francesco Rocca, del Presidente della Fondazione Roma Franco Parasassi, del Rettore dell’Università “Sapienza” di Roma, Prof.ssa Antonella Polimeni, del Presidente dell’ISS Prof. Rocco Bellantone e del Commissario Straordinari della ASL RM1 Dott. Giuseppe Quintavalle.

Casi di eccellenza

In questa area del sito vengono presentati e approfonditi alcuni dei principali progetti della Fondazione Roma, i quali, per la rigorosità delle metodologie realizzative, per originalità e carattere innovativo, rappresentano appunto “casi di eccellenza” nel percorso di sviluppo complessivo dell’attività della Fondazione. LEGGI >>